Proiezione del film "Il pianeta in mare" di Andrea Segre

 

Il film "Il pianeta in mare" di Andrea Segre (Italia, 93’, v.o. italiano/dialetto veneto/rumeno/bengalese/inglese s/t italiano/inglese) viene proiettato nell'ambito della 76 Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica di Venezia, nella sezione Fuori Concorso. La proiezione ufficiale sarà giovedì 5 settembre alle ore 21:00 in Sala Giardino, anticipata da un rinfresco alle ore 17:00, presso lo Spazio Regione del Veneto all'Hotel Excelsior.

Sinossi

Marghera; cuore meccanico della Laguna di Venezia, che da cento anni non smette di pulsare: un mondo in bilico tra il suo ingombrante passato e il suo futuro incerto, dove lavorano operai di oltre 60 nazionalità diverse. Perdersi e stupirsi in luoghi mai raggiunti prima da una telecamera, come il ventre d'acciaio delle grandi navi in costruzione, le ombre dei bastioni abbandonati del Petrolchimico, gli alti forni e le ciminiere delle raffinerie, il nuovo mondo telematico di Vega o le centinaia di container che navi intercontinentali scaricano senza sosta ai bordi dell'immobile Laguna. Attraverso le vite di operai, manager, camionisti e della cuoca dell'ultima trattoria del Pianeta Marghera, le immagini di Andrea Segre ci aiutano a capire cosa è rimasto del grande sogno di progresso industriale del Pianeta Italia, oggi immerso, dopo le crisi e le ferite del recente passato, nel flusso globale dell'economia e delle migrazioni.

Luogo: 
Lido di Venezia, Sala Giardino
Data evento: 
Giovedì, 5 Settembre, 2019
Orario: 
ore 21.00

Comitato per il centenario di Porto MargheraComune di VeneziaMinistero dei beni e delle attività culturali e del turismo#portomarghera100Partner unico: Eni SpA

Twitter Instagram Facebook