Conferenza Stampa "Mar Gh'era - un secolo in corsa - Il film"

 

 

 

In occasione della 76 Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica di Venezia, presso lo spazio della Regione del Veneto, all'Hotel Excelsior, viene presentato il film MAR GH’ERA. Un secolo in corsa.

 

MAR GH’ERA. Un secolo in corsa – Il film
Regia, montaggio: Giulio Boato
Musiche originali e sound design: Lorenzo Danesin
Riprese: Giulio Nardocci, Claudia Faraone, Umberto Ferro, Laura Cappellesso, Savino Cancellara, Giulio Boato
Tratto da una performance a cura di Laura Boato
Durata: 59’
Anno: 2019
Produzione: INDACO _ Incursioni di Danza e Arte Contemporanea

 

Col sostegno di:

Comitato Nazionale per il Centenario di Porto Marghera,

2B Srl,

IVESER,

EcoIstituto del Veneto Alex Langer
Produttrice esecutiva: Laura Boato

Contatti: Email: info.associazioneindaco@gmail.com

 

 

 

 

Sinossi:
Cosa significa raccontare un'intera Città ripercorrendo la storia del suo porto industriale? Farlo non a teatro, ma sulla strada, camminando fianco a fianco, pubblico e artisti, tra quegli edifici e impianti così fuori scala rispetto alla figura umana? 

Quando l'arte si fa strumento di comunità e memoria, attraverso il movimento, la danza, la musica, la parola, prende voce e corpo un intero territorio.
Nel 1917, a pochi chilometri da Venezia, viene fondato quello che per oltre mezzo secolo sarà il polo industriale più grande d’Europa: Porto Marghera. Cent’anni dopo, cento artisti e performer indipendenti residenti nel territorio veneziano decidono di celebrare un secolo di Storia, di lotte operaie, di coraggio, conquiste, e cosapevolezza civile e ambientale attraverso la danza, la musica e il teatro.
Nasce così MAR GH’ERA – Un secolo in corsa, passeggiata urbana performativa per voci e corpi in movimento curata dalla coreografa Laura Boato. L’evento ha  avuto luogo il 13 maggio 2018 in via dei Petroli, immergendo artisti e spettatori tra i silos e le industrie del Porto. L’enorme afflusso di pubblico, accorso nonostante il rischio meteo, lo ha reso uno degli eventi più partecipati del Centenario, unico nel suo genere.
La performance viene filmata da cinque cameraman indipendenti mescolati tra la folla e i performer, minacciati dal forte temporale che metterà fine allo spettacolo. Questo documentario parte da quelle immagini, sopravvissute al diluvio, per ricostruire un evento irripetibile, che ha riunito per una notte un'intera comunità, un fiume di persone diverse legate da un profondo bisogno comune: riconoscersi e dar voce alla memoria e al coraggio di un intero territorio, con lo sguardo teso verso il futuro.

 

Luogo: 
Hotel Excelsior, Lido di Venezia
Data evento: 
Mercoledì, 4 Settembre, 2019
Orario: 
ore 14.00

Comitato per il centenario di Porto MargheraComune di VeneziaMinistero dei beni e delle attività culturali e del turismo#portomarghera100Partner unico: Eni SpA

Twitter Instagram Facebook