Work in progress

 

ESPOSIZIONE TRACCE

 

Dicembre 2017 Marzo 2018

Esposizione Tracce

Allestimento dell’assito di cantiere dell’attuale stazione ferroviaria di Porto Marghera, che verrà rinnovata.

 

 

CONVEGNI ISTITUZIONALI

 

IL CONTESTO GEOPOLITICO

Porto Marghera nel contesto territoriale nordestino e globale. La Porto Marghera di Volpi nacque cavalcando e inserendosi nel contesto dell’espansionismo italiano e, nel secondo dopoguerra, crebbe in stretta relazione con i “trent’anni gloriosi”. E oggi? Aspettative del convegno: inserire Porto Marghera nello scenario internazionale senza dimenticare la specificità della laguna di Venezia e quindi interrogarsi su cosa significhi pensare Porto Marghera nello scenario geopolitico attuale. Quali territori per Porto Marghera? Quale forme di governo?

 

ECONOMIE E LAVORI

Porto Marghera è una storia esemplare a livello europeo di lavoro, industria, riscatto sociale e anche di ingiustizie che hanno colpito in primis i lavoratori, esposti a sostanze pericolose. Aspettative del convegno: disegnare una Porto Marghera che abbia come primo obiettivo la sostenibilità declinata in termini economici, sociali e ambientali. Quale Porto? Quale industria? Quale innovazione? Quale lavoro?

 

PORTO MARGHERA FUTURA

Il convegno finale traccerà il punto della situazione da quanto emergerà dall’insieme dei due convegni precedenti. Le relazioni introduttive saranno affidate ai due chairman e i protagonisti saranno gli attori istituzionali (Governo, Regione, Città Metropolitana) e gli attori sociali.

 

 

FONDAZIONE DI VENEZIA

 

La Fondazione, nell'ambito delle celebrazioni del centenario, prevede di realizzare una nuova edizione aggiornata nella parte editoriale del saggio storico di Cesco Chinello Porto Marghera 1902-1926. Alle origini del "problema di Venezia" edito da Marsilio con una prefazione del professor Antonio Foscari e di organizzazione dei convegni dedicati alle prospettive future dello sviluppo di Porto Marghera e dell'area lagunare.

 

 

IVESER


La Guida alle fonti ha come obiettivo di approntare uno strumento completo e di facile accesso per lo sviluppo di nuove, originali e più ampie ricerche, nella speranza di sollecitare così un ritorno di interesse per la storia economicosociale e del lavoro da parte dell’università e delle istituzioni. Lo strumento della “guida” pare il più adatto a fornire delle coordinate di riferimento, a dare cioè una risposta a chi abbia la necessità di raccogliere informazioni preliminari alla consultazione delle fonti documentarie (Che fondi archivistici esistono? Dove si trovano? Che arco cronologico coprono? Qual è la loro consistenza?).

 

 

INIZIATIVE DI CARATTERE SINDACALE ALL’INTERNO DELLE CELEBRAZIONI DEL CENTENARIO DI PORTO MARGHERA

 

Convegno da tenersi tra novembre e dicembre 2017

Il movimento dei lavoratori a Venezia e Porto Marghera. Il ruolo fondamentale svolto e i molteplici contributi forniti alla società veneziana, come elemento di coesione sociale e come contrasto alla deriva del terrorismo;

 

Convegno da tenersi tra febbraio e marzo 2018

Lavoro e contrattazione: cento anni di accordi sindacali su salario, salute e sicurezza, organizzazione del lavoro. Marghera come laboratorio di cultura sindacale;

 

Testimonianze dirette nei percorsi culturali e didattici rivolti a studenti di scuole medie inferiori e superiori e alla cittadinanza. Vite di lavoro nel territorio di Porto Marghera. Incontri tra chi ha lavorato e chi lavorerà.

 

 

CONVEGNI

 

UNESCO (nell’ambito del convegno sull’Economia Blu)

 

IUAV attraverso il cluster Marghera - Lab:
Percorsi, mostre, archivi e scenari.
Data da definire

 

COMUNE DI VENEZIA Presentazione dei risultati dell’edizione 2017 dell’”Osservatorio Porto Marghera”, l’indagine conoscitiva sulle attività economiche presenti a Porto Marghera promossa annualmente da Comune di Venezia, Autorità Portuale di Venezia, Ente della Zona Industriale di Porto Marghera al fine di esplorare e comprendere le trasformazioni fisiche e funzionali che stanno interessando il polo industriale.
Data da definire 

 

MOSTRE

 

Torre ex azotati Venezia (heritage tower)

Marghera 1917 – 2017: cento anni di storia, di dignità, di cultura del lavoro

Date da definire

 

Ottobre 2017

Padiglione Antares (VEGA)

100 Sguardi - Un progetto del MASVIC, Master in Sviluppo creativo e gestione delle attività culturali, Università Ca’ Foscari di Venezia, in collaborazione con Istituzione Fondazione Bevilacqua La Masa

 

Comitato per il centenario di Porto MargheraComune di VeneziaMinistero dei beni e delle attività culturali e del turismo#portomarghera100Partner unico: Eni SpA

Twitter Instagram Facebook