Itinerari guidati via terra e via acqua

Tra il passato e il futuro di Porto Marghera

Il calendario prevede una serie di visite che si svolgeranno dal 16 ottobre 2017 al 27 maggio 2018 per far conoscere l’area industriale, portuale e di servizi, le fabbriche e le produzioni vecchie e nuove, le innovazioni tecnologiche, il lavoro quotidiano.

Gli Itinerari prevedono un momento iniziale di visita alla mostra Industriae all’interno del Padiglione Antares di VEGA Parco Scientifico Tecnologico di Venezia, cui seguirà una relazione per illustrare le linee principali dello sviluppo storico di Porto Marghera e delle sue produzioni. Da qui i partecipanti verranno portati con un autobus a visitare le aziende che hanno aderito all’iniziativa o con un’imbarcazione a percorrere i diversi canali portuali.

Gli itinerari sono rivolti a scuole, università, associazioni, ordini professionali e alla cittadinanza, con lo scopo di offrire stimoli di riflessione e conoscenza del territorio, della sua storia e delle future opportunità di sviluppo economico, ambientale e infrastrutturale.

Per le scuole e le università, questa iniziativa offrirà la possibilità di incrementare il dialogo tra il mondo dell’impresa e quello della formazione, diffondendo maggior consapevolezza delle innovazioni e delle nuove tecnologie utilizzate dalle aziende ancora attive, anche in tema di sicurezza e di rispetto ambientale.

Per la cittadinanza sarà l’occasione per visitare una parte della città spesso sconosciuta e non facilmente accessibile. Il paesaggio industriale offre una serie di tracce (luoghi, edifici, insediamenti, vie di comunicazione stradali, ferroviarie ed acquee) che consentono di mettere in rapporto il presente con il passato e di comprendere le trasformazioni sociali, ambientali, economiche e culturali.

Gli Itinerari sono completamente gratuiti e vi possono aderire scuole e cittadinanza da qualsiasi comune di provenienza.

Per conoscere le diverse proposte e le modalità di partecipazione vedi il prospetto riassuntivo

Per iscriversi agli Itinerari vai al calendario on line

 (Gli itinerari che nel calendario compaiono con il colore rosso sono riservati alle scuole; gli itinerari di colore blu sono aperti a scuole, gruppi e singoli cittadini).

 

Per informazioni: 

 

Comitato per il centenario di Porto MargheraComune di VeneziaMinistero dei beni e delle attività culturali e del turismo#portomarghera100Partner unico: Eni SpA

Twitter Instagram Facebook